Con Mess. 12 gennaio 2026 n. 104 l'INPS comunica che dal 15 gennaio 2026, in linea con quanto previsto con il PES2024_DCE_MI.06_120 “Integrazione deleghe Artigiani e Commercianti e Gestione separata intermediari L12 nel portale Gestione Deleghe” e al fine di fornire un punto unico di accesso e di servizio del sistema di Gestione deleghe indirette disponibile per “Aziende e Dipendenti”, viene esteso ai soggetti qualificati come intermediari di cui alla L. 12/1979, la funzionalità per la gestione dei lavoratori autonomi e committenti iscritti alla Gestione separata
I soggetti autorizzati all'accesso al servizio sono i professionisti disciplinati e abilitati ai sensi della citata L. 12/1979 quali i consulenti del lavoro, commercialisti ed esperti contabili, avvocati abilitati. I soggetti diversi da quelli richiamati saranno abilitati con successiva implementazione.
Descrizione delle implementazioni
Nella procedura “Gestione Deleghe” le deleghe attivate sono associate alla relativa posizione contributiva appositamente creata all'interno delle anagrafiche gestionali contributive relative al codice fiscale del soggetto interessato (Anagrafica Unica del Contribuente). Attualmente, invece, la delega è gestita all'interno del soggetto contribuente (sia essa persona fisica o giuridica).
Creazione della Delega Indiretta da intermediario L12 per le gestioni Artigiani, Commercianti e GS-Professionisti
L'intermediario deve accedere alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente” e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega.
L'applicazione elenca tutte le posizioni contributive afferenti al soggetto contribuente mostrando contemporaneamente anche le gestioni di appartenenza. L'intermediario seleziona la posizione appartenente alla gestione interessata e compila il modulo con i dati richiesti, selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salva la delega; successivamente il medesimo intermediario deve scaricare il modulo della delega da sottoporre alla firma del rappresentante legale o titolare della posizione contributiva.
Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale.
A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva, l'intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Durante l'attivazione viene comunicata al titolare della posizione contributiva, tramite posta elettronica certificata od ordinaria, l'avvenuta attivazione della delega.
La delega è operativa dal giorno successivo all'attivazione.
Delega Indiretta Totale da intermediario L12 GS-Committenti
La delega indiretta totale è creata e attivata da un intermediario di cui alla L. 12/1979 su una posizione contributiva attiva nella Gestione separata censita su Anagrafica Unica del Contribuente (AUC) con tipologia “Committente”. Si tratta di una “delega Totale” e, quindi, valida per tutti i lavoratori parasubordinati presenti nella posizione contributiva del committente.
L'intermediario deve accedere alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente” e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega; l'applicazione mostra l'elenco delle posizioni contributive relative al soggetto contribuente indicando contemporaneamente anche le gestioni di appartenenza. L'intermediario seleziona la posizione appartenente alla Gestione separata, compila il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti aziendali proposti e salva la delega; successivamente, il medesimo intermediario deve scaricare il modulo della delega da sottoporre alla firma del rappresentante legale del committente o titolare della posizione contributiva. Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale.
Per ogni committente è possibile avere più delegati attivi.
Delega Indiretta Parziale da intermediario L12 GS-Committenti
Per delega parziale si intende una delega attiva per un numero limitato di lavoratori parasubordinati. Per la creazione di tale delega, l'intermediario di cui alla L. 12/1979 deve accedere alla procedura di “Gestione Deleghe” nella sezione “Delega da Soggetto Contribuente” e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega. L'applicazione mostra l'elenco con tutte le posizioni contributive relative al soggetto contribuente con le gestioni di appartenenza.
L'intermediario deve selezionare la posizione relativa alla Gestione separata, compilare il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salvare la delega. All'interno del modulo sono elencati i lavoratori parasubordinati da prendere in carico nella delega parziale; successivamente, il medesimo intermediario deve scaricare il modulo della delega da sottoporre alla firma del rappresentante legale o titolare della posizione contributiva.
Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale e ogni posizione può avere anche più delegati contemporaneamente attivi.
A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva l'intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Anche in questo caso, viene comunicata al rappresentante legale o al titolare della posizione contributiva, tramite posta elettronica certificata od ordinaria, l'attivazione della delega da parte dell'intermediario di cui alla L. 12/1979.
La delega è operativa dal giorno successivo all'attivazione.
L'intermediario può in seguito aggiungere o rimuovere i lavoratori parasubordinati interessati dalla delega parziale.
Ogni variazione inerente alla delega è comunicata al rappresentante legale del committente o al titolare della posizione contributiva tramite posta elettronica certificata od ordinaria.
Revoca e modifica delle deleghe
Le deleghe di competenza dell'intermediario possono essere revocate, accedendo alla sezione “Dettagli Delega/Subdelega”, senza limiti di tempo, selezionando quella di interesse e selezionando l'opzione “revoca”. Non è invece possibile modificare una delega attiva.
Step successivi
L'INPS precisa che, con successivi messaggi, saranno comunicate le implementazioni procedurali che consentiranno l'accesso alla procedura “Gestione deleghe” alle seguenti categorie:
• aziende con dipendenti;
• aziende agricole;
• dipendenti pubblici.
I tributaristi possono, invece, gestire le posizioni degli artigiani, degli esercenti attività commerciali, dei liberi professionisti della Gestione separata e dei committenti della Gestione separata; in tale ultimo caso limitatamente alle posizioni relative ai lavoratori autonomi occasionali (Tipo rapporto Uniemens 09) e per i venditori porta a porta (Tipo rapporto Uniemens 07).
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con il Messaggio 14 gennaio 2026 n. 128, fornisce le istruzioni operative relative alla proroga dell'Anticipo Pensionistico Sociale (cd. Ape sociale) disp..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.