In relazione al credito IRPEF, risultante dalla dichiarazione e derivante dall'attribuzione del reddito di partecipazione nello studio associato e dall'attribuzione proporzionale delle ritenute d'acconto subite dallo studio, la contribuente richiedeva il rimborso della quota del rispettivo credito accertato. A seguito di ciò, l'Agenzia delle Entrate richiedeva alla contribuente la documentazione attestante l'esecuzione delle ritenute e, all'esito della ricezione di detta documentazione, rigettava in parte la domanda di rimborso, riconoscendo unicamente il diritto alla restituzione di una minima parte. A parere del Fisco, non tutte le ritenute subite dallo studio associato erano state versate dai sostituti d'imposta; sicché, quelle non versate non potevano quindi essere detratte.
Nel giudizio di primo grado, la CTP accoglieva la tesi della contribuente e, quindi, al fine dello scomputo delle ritenute, era sufficiente l'effettuazione delle ritenute da parte del sostituto non anche il versamento delle stesse. Nel successivo grado, invece, la CTR riformava la decisione sull'assorbente rilievo del mancato versamento delle ritenute d'acconto ad opera del sostituto d'imposta, il che comportava la responsabilità solidale del sostituto e del sostituito in ordine al pagamento dell'imposta dovuta.
Avverso tale ultimo provvedimento, la contribuente proponeva ricorso innanzi alla Corte di ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
È sostituto di imposta il soggetto obbligato al pagamento delle imposte in sostituzione di altri soggetti per determinate imposte sia al titolo di acconto che al titolo definitivo.
Maria Rosa Gheido
- Consulente del lavoro e dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.