L’INPS, in data 25 dicembre 2025, ha rilasciato un aggiornamento dei codici contratto della sezione “Pos Contributiva”, nella versione 52.0.
L'aggiornamento si è reso necessario per recepire i nuovi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e per allineare i flussi informativi alle recenti evoluzioni del mercato del lavoro.
Cosa cambia per aziende e consulenti?
L'inserimento di nuovi codici e la modifica di quelli esistenti hanno un impatto diretto sulla gestione delle paghe e sulle dichiarazioni contributive. I punti chiave dell'aggiornamento includono:
Perché è importante?
L’utilizzo di codici contratto errati o obsoleti può causare anomalie durature nelle posizioni assicurative dei lavoratori e generare segnalazioni di errore nelle procedure di controllo automatizzate dell'Istituto. È fondamentale che i datori di lavoro verifichino la corrispondenza tra il contratto applicato e la nuova codifica ministeriale.
Le novità dell’aggiornamento
In particolare, l’aggiornamento apporta le seguenti modifiche:
Fonte: INPS, Codici Contratto della sezione <PosContributiva> – vers. 52.0 del 25 dicembre 2025
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS ha rilasciato in data 28 novembre 2025 il consueto aggiornamento dell'Allegato tecnico del flusso UNIEMENS (release 4.31.2), nonché i nuovi codici p..
redazione Memento
Approfondisci con
Cosa identificano i codici UniEmens 1V e 1T? In quali casi si applicano?
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.