
martedì 13/01/2026 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 12 gennaio 2026, ha approvato un disegno di legge che reca disposizioni in materia di riconoscimento e tutela del caregiver familiare, introducendo un quadro giuridico organico per ravvisare il valore sociale ed economico di chi assiste congiunti con disabilità o non autosufficienti.
Ascolta la news 5:03
Primo Consiglio dei Ministri del 2026 che, il 12 gennaio, ha approvato un disegno di legge recante disposizioni in materia di riconoscimento e tutela delle persone che assistono e si prendono cura dei propri cari. (cd. “caregiver familiare”). L'intervento normativo introduce un quadro giuridico organico per riconoscere il valore sociale ed economico di chi assiste, in ambito domestico e a titolo gratuito, congiunti con disabilità o non autosufficienti.
L'Esecutivo, inoltre, ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con DPR, che introduce modifiche al DPR 24 gennaio 2024 n. 23, recante lo Statuto dell'Agenzia italiana per la gioventù.
Il Consiglio dei Ministri ha anche deliberato di proporre al Presidente della Repubblica, per l'adozione del relativo decreto, le date del 22 e 23 marzo 2026 per lo svolgimento del referendum popolare confermativo legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 30 ottobre 2025 n. 253.
È arrivato anche il via libera, con procedura d'urgenza, al disegno di legge recante la d...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.