
sabato 10/01/2026 • 06:00
La settimana comincia con la sigla del trattato Mercosur che garantirà scambi tra l’Europa e l’America Latina, si vedrà se il mondo agricolo italiano – che ha ottenuto un anticipo della Pac – si riterrà soddisfatto. Il giorno dopo sapremo chi saranno i grandi invitati al forum di Davos, quest’anno pronti a confrontarsi con un mondo sempre più messo alla prova. Negli Usa invece comincia il periodo delle trimestrali con i conti delle grandi banche, preludio a quelli europei mentre sul finire della settimana l’economia leggera la farà da padrone in Italia con il nuovo film di Paolo Sorrentino e l’inizio della Fashion Week Uomo.
Andrea Rinaldi
- GiornalistaFabio Sottocornola
- Giornalista economicoLunedì 12 gennaio - L'Europa firma il Mercosur
Quel volo per Asuncion. Una sigla e la chiusura di una trattativa che va avanti dal 1999. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen è attesa oggi nella capitale del Paraguay per la firma al Mercosur, intesa commerciale che creerà un mercato di libero scambio tra alcuni stati dell'America Latina (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, a cui si aggiungerà la Bolivia in attesa di ratifica. Invece, è bloccata l’adesione del Venezuela) e l’Europa. Certo, a fermare l’accordo può sempre arrivare un voto contrario dell’Europarlamento ma la firma di oggi è un segnale politico pesante. L’Europa è capace di battere un colpo (diplomatico) proprio nel “cortile di casa” americano e all’indomani dell’operazione contro Nicolas Maduro voluta da Donald Trump. Dal Vecchio Continente molti imprenditori guardano proprio all’America Latina come possibile mercato di sbocco, in alternativa (ma anche in aggiunta) all’approdo negli Usa. Qui le frontiere non si abbassano e le dogane con i loro dazi sono sempre meno accoglienti.
Martedì 13 gennaio - Si alza il velo su Davos
Oggi la conferenza stampa a Davos alzerà il velo sulla nuova edizione del World Economic Forum che si terrà dal 19 al 25 gennaio nella località sciistica svizzera. I temi su cui ruoterà il meeting saranno la cooperazione in un mondo sempre più frammentato; nuovi modi di crescita; investimenti sulle persone; innovazione scalabile e responsabile; ricchezza nonostante i confini. A confrontarsi 2.500 esponenti del mondo economico, politico, scientifico e culturale: fra loro 200–300 tra capi di Stato e di Governo, ministri e rappresentanti di alto rango di organizzazioni internazionali.
Mercoledì 14 gennaio - Banche Usa
Le avevamo lasciate a ottobre con i risultati migliori del previsto. Da oggi vedremo se quei numeri saranno confermati o surclassati e se le dichiarazioni dei vari ceo faranno ben sperare per l’anno a venire. Oggi, ad aprire le trimestrali bancarie americane, sarà Jp Morgan, con l’ultima trimestrale del 2025 e nei prossimi giorni toccherà nell’ordine a Citi, BoFa, Wells Fargo e Morgan Stanley.
Giovedì 15 gennaio - Dopo Zalone, al cinema arriva La grazia
Con il precedente Parthenope ha incassato 7,4 milioni di euro in Italia e un totale di 12 milioni (di dollari) compreso anche l’estero. Si tratta del miglior risultato di sempre al botteghino per Paolo Sorrentino, regista premio Oscar (per La grande bellezza) che si scopre anche capace di andare forte al box office. Oggi esce La grazia, sua ultima fatica che già promette bene. Lo dicono i biglietti venduti nelle première mattutine che si sono tenute durante le festività natalizie, una modalità sperimentale bene accettata dal pubblico. C’è da sperare che la gente torni a vedere i film nelle sale e, da questo punto di vista, l’uscita di Checco Zalone il giorno di Natale va nella buona direzione. Infatti, il Buen camino del comico pugliese ha polverizzato tutti i record di incassi e presenze al primo giorno e nelle prime settimane. Ovvio, è troppo presto per vedere una inversione di quella tendenza che, dopo le chiusure delle sale nell’epoca del Covid, ha allontanato milioni di spettatori dal grande schermo. Ma siamo all’inizio dell’anno del cinema: è sempre lecito sognare.
Venerdì 16 gennaio - Settimana della moda
Al via oggi a Milano la Settimana della moda Uomo che svelerà le collezioni 2026-27.L'evento si svolgerà in un clima di attesa per i Giochi Olimpici, con il capoluogo meneghino sempre più località imprescindibile per i grandi eventi mondiali. In passerella, ben 18 le sfilate fisiche e 9 quelle digiyali, si prevede il ritorno di capi iconici come i giubbotti outdoor (già visti da EgonLab, Louis Vuitton, Armani), shorts corti (Solid, Louis Vuitton, Prada) e nuove interpretazioni di stile.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.