
venerdì 09/01/2026 • 15:00
L'INAIL, con Circ. 9 gennaio 2026 n. 1, fornisce le istruzioni operative per l'applicazione dell'assicurazione obbligatoria per studenti e personale scolastico e accademico: il regime, che supera così la fase sperimentale avviata nel 2023, copre la totalità delle attività di insegnamento e apprendimento svolte nel sistema nazionale.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'INAIL, con Circolare 9 gennaio 2026 n. 1, fornisce le istruzioni operative per l'applicazione strutturale della tutela assicurativa rivolta agli studenti e al personale del sistema nazionale di istruzione e formazione. Il documento sancisce il superamento della fase sperimentale, introducendo novità rilevanti in merito all'oggetto della tutela e agli infortuni in itinere.
A decorrere dall'anno scolastico e accademico 2025/2026, infatti, l'estensione della tutela assicurativa per le attività di insegnamento e apprendimento diventa strutturale per mezzo del DL 90/2025 (convertito in L. 109/2025). Si conclude così il periodo transitorio avviato nel 2023 (DL 48/2023, convertito in L. 85/2023), superando definitivamente i limiti che precedentemente circoscrivevano l'obbligo assicurativo alle sole esperienze tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche.
Oggi l'istruzione rientra quindi stabilmente tra le attività protette dal DPR 1124/1965, coprendo la totalità delle attività di insegnamento e apprendimento svolte nell'ambito de...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.