
sabato 10/01/2026 • 06:00
L'AGID, con Determinazione n. 267/2025, ha approvato le nuove regole che le piattaforme dovranno implementare per rendere le gare d'appalto ancora più semplici, sicure e trasparenti: in particolare, sono stati aggiornati gli standard di sicurezza ed interoperabilità per semplificare le gare pubbliche.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) ha approvato, con la Determinazione n. 267/2025, la versione 2.0 delle regole tecniche per le Piattaforme d'Approvvigionamento Digitale (PAD).
In tal modo, l'AGID ha provveduto ad aggiornare gli standard di sicurezza ed interoperabilità per semplificare le gare pubbliche e, al contempo, garantire il dialogo automatico tra le Amministrazioni.
Le disposizioni delle predette regole tecniche, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2026 (giorno successivo a quello della pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale di AGID del provvedimento con il quale sono adottate).
Cosa sono le PAD
Per completezza d'argomento, occorre preliminarmente ricordare che le Piattaforme d'Approvvigionamento Digitale (PAD) sono degli ecosistemi software certificati che permettono alle Pubbliche Amministrazioni di gestire l'intero ciclo di vita di un appalto pubblico digitale.
Grazie all'integrazione con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), permettono lo scambio automatico d'informazioni tra enti ed imprese, garantendo che ogni fase della gara (dalla programmazione alla firma del contratto, fino all'esecuzione) avvenga in modo trasparente, sicuro ed interoperabile, ev...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.