
sabato 10/01/2026 • 06:00
Il Tribunale di Massa, con sentenza del 15 dicembre 2025, ha riconosciuto il diritto al rimborso dei contributi previdenziali versati in Italia nei confronti di una lavoratrice autonoma con cittadinanza USA: ciò alla luce dell'Accordo Italia-Stati Uniti sulla sicurezza sociale del 1973.
Ascolta la news 5:03
Il Tribunale di Massa, con sentenza pronunciata il 15 dicembre 2025, è intervenuto su una questione di importante rilievo in ambito previdenziale, riguardante la doppia contribuzione previdenziale che deriva allo svolgimento di attività autonoma svolta in Italia da parte di una cittadina statunitense che risulta assicurata anche presso il sistema previdenziale degli Stati Uniti.
La sentenza si inquadra nell'ambito di applicazione dell'Accordo bilaterale in materia di sicurezza sociale tra Italia e Stati Uniti, sottoscritto il 23 maggio 1973, ratificato con L. 86/1975 e revisionato con L. 609/1985, in vigore dal 1° gennaio 1986. Il giudice è stato chiamato a chiarire se e a quali condizioni l'Accordo permetta di evitare la doppia imposizione contributiva e, quindi, la fondatezza di una pretesa restitutoria nei confronti dell'INPS.
La vicenda
La ricorrente ha indicato di svolgere una professione autonoma e di essere titolare di doppia cittadinanza, statunitense e britannica. L'attività lavorativa autonoma è stata svolta in Italia tra il 201...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La CGUE, con sentenza 11 dicembre 2025 (causa C-743/23), ha fornito un chiarimento fondamentale in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, per ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.