giovedì 08/01/2026 • 06:00
Il sistema sanzionatorio ambientale non si limita alle multe: oggi le imprese rischiano anche sanzioni penali e interdittive. Con il DL Terra dei Fuochi il quadro si è irrigidito: abbandono di rifiuti e violazioni ambientali possono trasformarsi in reati con conseguenze economiche, operative e reputazionali.
Il primo episodio della serie podcast “Le sanzioni ambientali: cosa rischiano le aziende?” è dedicato a una panoramica del sistema sanzionatorio.
In Italia le sanzioni si dividono in tre categorie: amministrative, penali e interdittive. Non si tratta solo di multe, ma anche di ammende, arresto e misure che possono bloccare l'attività o impedire rapporti con la pubblica amministrazione.
Con il DL Terra dei Fuochi (DL 116/2025, convertito in L. 147/2025), il legislatore ha introdotto un cambio di passo: l'abbandono di rifiuti da parte delle imprese, ad esempio, può configurarsi come reato con pene molto più severe.
Il messaggio è chiaro: chi inquina paga, ma oggi chi non rispetta le regole ambientali rischia di più, dalla perdita della continuità operativa a danni reputazionali difficilmente recuperabili.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La L. 147/2025, di conversione del DL 116/2025 recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti e per la bonifica dell'a..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.