
martedì 13/01/2026 • 06:00
Le nuove modifiche al Commentario OCSE introducono principi innovativi e gerarchici per valutare il rischio di stabile organizzazione nel lavoro da remoto, privilegiando analisi funzionali e sostanziali. Tali indirizzi, pur senza modifica dei Trattati, assumono particolare rilevanza interpretativa anche per l'Italia.
Ascolta la news 5:03
Le modifiche apportate al Commentario OCSE al modello convenzionale contro le doppie imposizioni si concentrano, tra le varie cose, sulle circostanze che danno luogo alla presenza di una stabile organizzazione nel caso di lavoratori che operano da casa o da qualche altro luogo localizzato in uno Stato diverso da quello di residenza dell'impresa da cui dipendono.
Per quanto il tema dello smart working (o più segnatamente del remote working), proprio in virtù della sua diffusione durante e successivamente alla pandemia da Covid-19, sia stato oggetto negli ultimi anni di studi e contributi di prassi con riguardo alle implicazioni fiscali sia in capo al lavoratore sia in capo all'impresa, le modifiche al commentario in parola appaiono estremamente rilevanti, introducendo, di fatto, più che indirizzi interpretativi, veri e propri principi gerarchici a cui fare riferimento per dirimere situazioni che, per come è oggi declinato l'art. 5 del modello OCSE, non sono facilmente districabili.
I contributi precedenti dell'OCSE sino ad oggi
Nell'aprile 2020, proprio durante il periodo pandemico, il Segretariato OCSE era intervenuto pubblicando analisi tecniche, non vincolanti, per supportare nell'interpretazione delle convenzioni alla luce delle problematiche sorte durante la crisi, chiarendo come il lavoro da casa svolto in via temporanea a ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The latest update to the OECD Model Tax Convention on the avoidance of double taxation in cases of cross-border work expands and details the analysis of the re..
Approfondisci con
La stabile organizzazione costituisce il criterio atto a radicare la presenza di un'impresa non residente nello Stato della fonte e a legittimarne, così, la tassazione dei relativi redditi. La sua formulazione, sancita d..
Diego Avolio
- Dottore commercialista (Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria - S.C.G.T), LL.M.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.