
lunedì 12/01/2026 • 02:00
In caso di DOCFA, se l'Ufficio accetta i dati oggettivi dichiarati dal contribuente ma rettifica solo la rendita, l'obbligo di motivazione è assolto indicando semplicemente il nuovo classamento e rendita. La motivazione è considerata "in re ipsa", poiché il contribuente è già a conoscenza degli elementi di fatto che hanno portato alla nuova valutazione.
Ascolta la news 5:03
La società immobiliare presentava nel 2016 la denuncia di variazione DOCFA per divisione e variazione toponomastica relativa all'unità immobiliare, proponendo il censimento in categoria D/7 e la rendita pari a circa 46 mila euro. Successivamente, l'agenzia, con l'avviso di accertamento, procedeva alla variazione della rendita catastale che determinava in circa 59 mila euro. Per le ragioni esposte, la società impugnava l'avviso di accertamento, lamentando l'assenza del sopralluogo e la carenza motivazionale dell'avviso. Nei giudizi di merito, la CTP di Milano respingeva il ricorso; la CTR della Lombardia, invece, accoglieva l'impugnazione proposta dalla società.
Avverso tale ultimo provvedimento, l'Agenzia delle Entrate ha proposto ricorso in Cassazione per avere la C.T.R. a ritenuto che "i valori unitari applicati alla consistenza dell'immobile sono stati desunti dai valori riferibili ad immobili ubicati nella stessa zona aventi analoghe caratteristiche attraverso anche la consultazione di consolidati prontuari di settore”.
L'accertamento catastale da parte dell'agenzia
Ai sensi dell'art. 1, comma 2, D.M. n. 701/1994, le dichiarazioni per l'accertamento delle unità immobiliari urbane di nuova costruzione e l...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Catasto rappresenta l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale. Per accertare la proprietà immobiliare e poter applicare le imposte, la banca dati catastale raccoglie alcune informazioni dei ben..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.