
lunedì 12/01/2026 • 06:00
Si applica il regime ordinario e non quello speciale IVA delle agenzie di viaggio se l’organizzatore acquista servizi turistici, compreso il trasporto, da altri soggetti passivi e li fornisca poi a proprio nome, nell'ambito di escursioni collegate alla cessione di beni il cui acquisto non costituisce una condizione per la partecipazione all'escursione (Conclusioni dell’Avvocato Generale M. Szpunar, 27 novembre 2025).
Ascolta la news 5:03
Regime speciale Iva delle agenzie di viaggio
Il regime speciale per le agenzie di viaggio dovrebbe applicarsi ai servizi di trasporto forniti, a titolo oneroso, ai propri clienti quali i viaggi turistici di breve durata, acquistati da altri soggetti passivi, forniti poi ai propri clienti in nome proprio. Qualora il pagamento ricevuto dai partecipanti non copre l'intero costo dei servizi di trasporto acquisiti da altri soggetti passivi, il margine calcolato ai sensi dell'articolo 26, paragrafo 2, della direttiva 77/388 è negativo e l'imposta dovuta è nulla.
Tuttavia, la cessione di beni che avviene durante queste escursioni costituisce una transazione separata, che non ha natura turistica e non è soggetta al regime speciale, il cui ricavato – di tale cessione – non viene preso in considerazione nel calcolo del margine. Questa cessione di beni è tassata secondo le regole generali.
Quando si possono considerare i servizi di trasporto forniti come accessori alla consegna di beni? In primo luogo, occorre considerare che, sebbene la partecipazione a un'escursione miri indubbiamente a incentivare i partecipanti all'acquisto dei beni offerti loro durante l'escursione, l'acquisto non è affatto obbligatorio e i partecipanti possono semplicemente godersi l'escursione senza acquistare nulla. Inoltre, anche se i partecipanti all'escursione sanno che verrà loro offerta la possibilità di acquistare beni, la partecip...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The ordinary VAT regime, not the special VAT regime for travel agencies, applies if the organizer purchases tourist services, including transportation, from other..
Approfondisci con
Alle agenzie di viaggio si applica un regime speciale per l'attività svolta in nome e per conto proprio, con particolare riferimento all'offerta, all'interno e all'esterno del territorio nazionale in cui ha sede l'operat..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.