
lunedì 05/01/2026 • 15:03
L'OCSE ha pubblicato il documento "Side-by-Side Package", approvato dall'Inclusive Framework il 5 gennaio 2026, che prevede un insieme di misure amministrative e semplificazioni volte a facilitare l'attuazione della Tassa Minima Globale (GMT).
redazione Memento
L'OCSE ha pubblicato il documento Side-by-Side Package (scarica qui), approvato dall'Inclusive Framework il 5 gennaio 2026. Si tratta di un insieme di misure progettate per semplificare l'attuazione della Tassa Minima Globale (GMT) e fornire maggiore certezza alle imprese multinazionali.
Semplificazione permanente: Safe Harbour per l'ETR Semplificato
È stato introdotto un Safe Harbour permanente per l'Aliquota Fiscale Effettiva (ETR).
Obiettivo: Ridurre drasticamente gli oneri di conformità nelle giurisdizioni dove il rischio di dover pagare una "Top-up Tax" è molto basso.
Funzionamento: Permette di calcolare l'aliquota fiscale effettiva partendo dai dati dei bilanci consolidati (CFS) con pochissimi aggiustamenti (come la rimozione di dividendi e plusvalenze azionarie).
Decorrenza: Sarà disponibile per i gruppi multinazionali a partire dal 2027 (o 2026 in certi casi).
Estensione del Safe Harbour transitorio CbCR
Per facilitare il passaggio alle nuove regole, il Safe Harbour transitorio basato sulla rendicontazione Paese per Paese (CbCR) è stato esteso di un ulteriore anno. Questo permette alle imprese di scegliere tra il nuovo sistema semplificato e quello transitorio esistente durante il periodo di transizione.
Incentivi fiscali basati sulla sostanza (SBTI Safe Harbour)
Il pacchetto riconosce il ruolo degli incentivi fiscali per promuovere lo sviluppo economico.
Il nuovo Safe Harbour SBTI permette di considerare certi incentivi qualificati (QTIs) come imposte pagate (Covered Taxes), a condizione che siano strettamente legati alla sostanza economica nella giurisdizione (es. spese sostenute o produzione tangibile).
È previsto un "Substance Cap" (limite di sostanza) pari al 5,5% dei costi del personale o del deprezzamento degli asset tangibili.
Sistema "Side-by-Side" (SbS) e Safe Harbour UPE
La misura è rivolta alle giurisdizioni che hanno già regimi fiscali conformi agli obiettivi della GMT.
SbS Safe Harbour: Se la società controllante (UPE) si trova in una giurisdizione con un regime domestico e mondiale "qualificato", il gruppo multinazionale può essere esentato dall'applicazione delle regole IIR e UTPR.
UPE Safe Harbour: Protegge i profitti domestici della società controllante nelle giurisdizioni con regimi domestici preesistenti idonei, evitando l'applicazione della regola UTPR su tali profitti.
Prossimi Passi
L'Inclusive Framework dell'OCSE completerà entro la prima metà del 2026 il lavoro su ulteriori test di semplificazione (test sui profitti di routine e test de minimis) e monitorerà l'impatto di queste misure fino al 2029 per correggere eventuali squilibri competitivi
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.