
sabato 03/01/2026 • 06:00
La valutazione dei rischi per i lavoratori somministrati deve essere specifica e preventiva, con DVR recante data certa ed includendo i rischi legati alla tipologia contrattuale nonché le relative misure di prevenzione: a stabilirlo è la Corte di Cassazione con l'ordinanza 15 dicembre 2025 n. 32659.
Ascolta la news 5:03
Nella fattispecie oggetto dell'esame dalla Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 32659 del 15 dicembre 2025, un lavoratore in somministrazione conveniva in giudizio la società di somministrazione e l'impresa utilizzatrice, chiedendo che venisse accertata e dichiarata l'illegittimità dei contratti di somministrazione e di lavoro in somministrazione in forza dei quali era stato inviato a svolgere attività lavorativa presso quest'ultima.
Il tribunale adito aveva dichiarato la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato tra il lavoratore e l'utilizzatrice dal 31 maggio 2019, condannando la stessa al pagamento in suo favore di un'indennità onnicomprensiva pari a quattro mensilità dell'ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del TFR.
In sede di gravame, veniva rilevata la mancanza di una idonea valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 81/2015 in relazione ai lavoratori in somministrazione. In particolare, neppure nel giudizio d'appello, l'impresa utilizzatrice aveva fornito prova di aver effettuato una valutazione dei rischi idonea e di aver predisposto un documento di valutazione dei rischi (c.d. DVR) che contemplasse, in maniera specifica, i rischi cui i lavoratori somministrati erano esposti...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Oggetto di questo approfondimento è la disamina del corredo degli oneri di prevenzione che discendono dalla somministrazione di lavoro, la quale si caratterizza per la presenza di più titolari della posizione di garanzia..
Michele Squeglia
- Professore di diritto del lavoro e della sicurezza del lavoro in Milano e consulente parlamentare della Commissione di Inchiesta sulle condizioni di lavoro presso la Camera dei DeputatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.