
mercoledì 31/12/2025 • 10:27
L'INPS, con Mess. 24 dicembre 2025 n. 3933, comunica la sospensione, fino al 12 gennaio 2026, del servizio web “Fondo di solidarietà Trasporto Aereo: dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari” a causa di interventi tecnici di manutenzione. Il servizio sarà ripristinato dal 12 gennaio 2026. Prorogato, inoltre, al 28 febbraio 2026, il termine per l'adempimento dell'obbligo di autocertificazione dell'attività lavorativa all'estero tramite il Modello “SR85”.
redazione Memento
L'INPS, con Mess. 24 dicembre 2025 n. 3933, comunica la sospensione, fino al 12 gennaio 2026, del servizio web “Fondo di solidarietà Trasporto Aereo: dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari” a causa di interventi tecnici di manutenzione. Inoltre, il termine per l'adempimento dell'obbligo di autocertificazione dell'attività lavorativa all'estero, per l'invio delle dichiarazioni relative all'anno 2025, tramite il modello “SR85” viene prorogato al 28 febbraio 2026.
La prassi precedente
Con la Circ. INPS 8 luglio 2011 n. 94 è stato previsto l'obbligo, per tutti i lavoratori destinatari di prestazioni a carico del Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, di autocertificare, tramite il modello “SR85”, entro il 31 dicembre di ogni anno, di non avere svolto attività lavorativa remunerata all'estero o, in caso contrario, di autocertificare i periodi eventualmente svolti.
Con il Mess. INPS 14 dicembre 2022 n. 4498 è stato altresì previsto che, a decorrere dall'anno 2022, l'obbligo di trasmissione del suddetto modello sussiste solo per il personale navigante.
In mancanza della predetta autocertificazione, le Strutture territorialmente competenti, da giorno successivo alla scadenza del termine (1° gennaio dell'anno successivo), provvedono alla sospensione della prestazione, che potrà essere ripristinata a decorrere dalla data di sospensione solo al momento dell'inoltro della documentazione richiesta.
Il contenuto del nuovo Messaggio
Con il Messaggio in oggetto, l'INPS comunica che il servizio web “Fondo di solidarietà Trasporto Aereo: dichiarazioni obbligatorie dei beneficiari”, utilizzato per l'invio delle suddette dichiarazioni, è stato momentaneamente sospeso per interventi tecnici di manutenzione, finalizzati alla risoluzione di alcuni malfunzionamenti rilevati nel sistema di trasmissione delle dichiarazioni. Il servizio sarà ripristinato dal 12 gennaio 2026.
Pertanto, al fine di consentire a tutta l'utenza interessata il regolare adempimento dell'obbligo di autocertificazione dell'attività lavorativa all'estero, tramite il modello “SR85”, il termine del 31 dicembre 2025, per l'invio delle dichiarazioni relative all'anno 2025, viene prorogato al 28 febbraio 2026.
L'obbligo di trasmissione dei modelli “SR85” deve riguardare tutte le prestazioni integrative di cui il beneficiario è destinatario. Pertanto, il lavoratore che nell'anno di riferimento percepisce due distinte prestazioni integrative a carico del Fondo (ad esempio, integrazione alla CIGS e integrazione alla NASpI) è tenuto a inviare due distinti modelli “SR85”.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rinnovata la sezione specifica relativa ai gestori aeroportuali del CCNL Trasporto Aereo: sui minimi l'aumento è pari a 210 euro a regime per un quarto livello, a cui si..
Approfondisci con
Per un'azienda ha due posizioni contributive, una per l'attività di stabilimento balneare e l'altra per il ristorante, come deve essere effettuato il calcolo della media occupazionale del semestre per l'aliquota FIS supe..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.