
venerdì 02/01/2026 • 06:00
In tema di apprendistato, la divergenza tra il piano formativo e il contratto di assunzione può integrare un grave inadempimento degli obblighi formativi, idoneo a giustificare la conversione in un ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato: a stabilirlo è la Corte di Cassazione con ordinanza 15 dicembre 2025 n. 32654.
Ascolta la news 5:03
Il caso oggetto dell'ordinanza della Corte di Cassazione n. 32654 del 15 dicembre 2025 trae origine dal ricorso presentato da una lavoratrice che, dopo un periodo di tirocinio formativo presso un supermercato (dal 21 novembre al 17 dicembre 2016), veniva assunta come “addetta al reparto gastronomia”.
Il 16 gennaio 2017 la stessa passava alle dipendenze di un altro supermercato della medesima catena, con contratto di apprendistato, e veniva destinata ad un'altra sede. Il rapporto si concludeva il 20 luglio 2020 per recesso da parte del datore di lavoro.
La lavoratrice impugnava il recesso, chiedendo che venisse accertata:
Il Tribunale adito accoglieva le domande formulate dalla lavoratrice e la sua decisione veniva impugnata in appello dalla società che otteneva l'accoglimento.
Avverso la pronuncia d'appello propone...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L’apprendistato è un contratto a causa mista che prevede l’obbligo, per il datore di lavoro, di formare o far formare il lavoratore. Proprio questa specificità dà diritto a benefici normativi ed economici, per lo più con..
Giuseppe Gentile
- Avvocato e Professore di diritto del lavoro Università di Napoli Federico IIIl datore di lavoro che intende stipulare un contratto di apprendistato è obbligato a redigere un piano formativo individuale (PFI) e ad allegarlo al contratto stesso. Il PFI deve essere redatto in modo preciso, nella fo..
Marco Tuscano
- Consulente del lavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.