
venerdì 02/01/2026 • 06:00
In un documento della Fondazione studi del CNDCEC del 15 dicembre 2025 vengono analizzati gli effetti sui diritti dei lavoratori della procedura di composizione negoziata della crisi (DL 118/2021), con particolare riguardo al ruolo dei sindacati e della figura dell'esperto.
Ascolta la news 5:03
I profili giuslavoristici nella composizione negoziata della crisi sono stati oggetto di un documento di ricerca della Fondazione nazionale dei commercialisti del Consiglio nazionale dell'Ordine, pubblicato il 15 dicembre 2025.
L'istituto in parola, già disciplinato dal DL 118/2021 (convertito con modificazioni dalla L. 147/2021 e successivamente collocato all'interno del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al D.Lgs. 14/2019), è entrato pienamente in vigore il 15 luglio 2022. Esso costituisce lo strumento individuato dal legislatore per dare attuazione ai principi comunitari previsti dalla Dir. UE 1023/2019 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 (c.d. Direttiva Insolvency).
Diritti dei lavoratori nella composizione negoziata
A oltre tre anni dall'entrata in vigore del Codice, il documento della Fondazione analizza i profili riguardanti i rapporti di lavoro delle imprese che hanno chiesto l'accesso alla composizione negoziata della crisi a seguito della richiesta di nomina dell'esperto (cfr. art. 12 CCII).
Va peraltro sin d'ora ricordata l'intangibilità dei diritti dei lavoratori, nonché dei crediti contributivi, nell'ambito di tale istituto:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 15 dicembre 2025, i commercialisti hanno pubblicato un documento di ricerca sui profili giuslavoristici della composizione negoziata della crisi. Lo stu..
redazione Memento
Approfondisci con
In caso di crisi d'impresa o in casi di insolvenza l'imprenditore commerciale e agricolo può chiedere la nomina di un esperto che agevola le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interess..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.