
martedì 30/12/2025 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 24 dicembre 2025 n. 320, ha chiarito che in caso di subentro in un'attività d'impresa mediante donazione d'azienda, la prosecuzione dell'attività da parte del donatario è assimilata, ai fini degli ISA, a un nuovo inizio attività.
Ascolta la news 5:03
Premessa
In caso di subentro in un'attività d'impresa mediante donazione d'azienda, la prosecuzione dell'attività da parte del donatario è assimilata, ai fini degli ISA, a un nuovo inizio attività. L'attribuzione della partita IVA nel periodo d'imposta antecedente agli effetti giuridici della donazione determina l'esclusione dall'applicazione degli ISA per tale periodo, con la conseguente impossibilità di accedere al concordato preventivo biennale per i periodi d'imposta successivi, in assenza di applicazione degli ISA nell'anno precedente. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello 24 dicembre 2025 n. 320.
Il caso di specie
Il caso sottoposto all'Agenzia delle Entrate ha riguardato un contribuente che:
In questo contesto è stato chiesto di confermare:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con FAQ del 15 dicembre 2025, chiarisce le modalità per rimediare a errori materiali nella compilazione del Modello CPB (quadro P)..
redazione Memento
Approfondisci con
Il nuovo Software “Il tuo ISA 2025 CPB” consente il calcolo e la trasmissione telematica, in allegato al modello Redditi, dell'indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA, e della proposta di Concordato pr..
Giuseppe Moschella
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.