
lunedì 05/01/2026 • 02:00
L'Informativa IRS n. 19 del CNDCEC analizza l'adozione del Modello VSME in Italia a seguito della Raccomandazione UE 2025/1710. Dall'analisi di 40 bilanci emerge una prevalenza del Modulo Base (A) e una forte spinta verso la digitalizzazione tramite il nuovo Digital Template 1.1.0 e la tassonomia XBRL.
Ascolta la news 5:03
Il percorso verso la sostenibilità per le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane entra in una fase di consolidamento operativo grazie al modello VSME (Voluntary Standard for Micro, Small and Medium Enterprises). L'informativa n. 19 del CNDCEC analizza quaranta bilanci di sostenibilità, evidenziando come la rendicontazione stia evolvendo da mero adempimento a strumento di gestione strategica. Nonostante permangano criticità legate alla qualità dei dati e all'uso di modelli precompilati, l'Italia emerge come uno dei contesti più attivi in Europa nella promozione spontanea di standard ESG proporzionati, supportati dalla digitalizzazione (tassonomia XBRL) e dalla consulenza tecnica dei Dottori Commercialisti.
Il consolidamento del 2025
L'anno 2025 ha segnato una svolta decisiva per il reporting non finanziario delle imprese non quotate. A seguito dell'adozione della Raccomandazione (UE) 2025/1710 del luglio 2025, la Commissione Europea ha dato il via libera definitivo al modello VSME elaborato dall'EFRAG. Questo standard, pur rimanendo volontario, risponde alla necessità di fornire alle PMI uno strumento proporzionato per interfacciarsi con il sistema creditizio, le filiere produttive e gli investitori, evitando l'eccessiva onerosità degli standard ESRS previsti per le grandi imprese.
In Italia, il...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il CNDCEC ha pubblicato un report sulle prime applicazioni del VSME in Italia, evidenziando gli elementi di maggiore interesse, la coerenza complessiva dei report redazione Memento
a cura di
Approfondisci con
Il report “State of Play 2025” — supportato anche da una piattaforma interattiva — analizza 656 dichiarazioni di sostenibilità pubblicate tra gennaio e aprile, evidenziando progressi, criticità e trend: l’analisi mette i..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.