
lunedì 29/12/2025 • 09:12
Tra i principali appuntamenti della settimana, la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Fed e gli indici Pmi di dicembre da varie aree del mondo. Il primo gennaio la Bulgaria adotta l’euro al posto del Lev e passa dalla Danimarca a Cipro la presidenza del semestre europeo. In Italia via definitivo alla Manovra e i dati delle immatricolazioni auto 2025.
L'Economia Pro
LUNEDÌ 29 DICEMBRE
Manovra in dirittura - Sono in programma le dichiarazioni di voto alla Camera sulla fiducia posta sulla Legge di Bilancio, seguite dalla votazione per appello nominale.
I conti dei fondi - Assogestioni diffonde i dati di raccolta e patrimonio dell'industria del risparmio gestito di novembre.
Indici americani - Dagli Stati Uniti i dati di novembre delle vendite di case (precedente 1,9%), l’indice di dicembre dell’attività manifatturiera Fed Dallas (prec. meno 10,4%) e le scorte settimanali di petrolio Eia.
Ops eCom ricapitalizza - Ad Assago l’assemblea straordinaria di Ops eCom (ex Giglio Group) sulla proposta di aumento del capitale sociale per circa 6 milioni di euro.
Nuova autostrada - Evento inaugurale dell’Autostrada Asti-Cuneo, da domani aperta al traffico. Partecipa tra gli altri Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Decisioni sull'Ilva - Si riuniscono sulle offerte ricevute i comitati di sorveglianza di Ilva e Acciaierie d’Italia, entrambe in amministrazione straordinaria, rispettivamente proprietà e gestore degli stabilimenti siderurgici messi in vendita attraverso un bando di gara.
Riunione di Governo - Ultima riunione dell’anno del Consiglio dei ministri: all’ordine del giorno anche gli aiuti alla Ucraina.
MARTEDÌ 30 DICEMBRE
Via alla Manovra - In mattinata è atteso il via definitivo alla Legge di Bilancio, con le dichiarazioni di voto finale e le votazioni entro le 13.
I verbali della Fed - Vengono pubblicati i verbali della ultima riunione di politica monetaria della Federal Reserve che ha deciso una riduzione di tassi di un quarto di punto.
La finanza dell'Eurozona - La Bce pubblica il Rapporto sulle condizioni finanziarie dell'Eurosistema.
Indici americani - Dagli Stati Uniti la stima Adp dei nuovi posti di lavoro settimanali, l’indice C/Shiller dei prezzi delle case di ottobre (precedente 1,4% annuo) e l’indice Pmi Chicago di dicembre (prec. 36,3).
Inflazione e consumi in Spagna - Dalla Spagna i dati preliminari dell’inflazione armonizzata di dicembre (precedente 3,2%) e le vendite al dettaglio di novembre (prec. 4,4%).
Nomine ad Eph - A Milano l’assemblea di Eph (ex ePrice) per la nomina del Consiglio d’amministrazione.
Mare chiude l'Opa su Eles - Termina l’offerta pubblica di Mare Group su Eles Semiconductor Equipment, Il corrispettivo, dopo una serie di rilanci, è stato portato a 2,65 euro, ma l’Opa di Xenon, che parte il 5 gennaio, ha ulteriormente rilanciato a 3,2 euro.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
Chiusure di Borsa - Per l’ultimo giorno dell’anno sono chiuse tra le altre le Borse in Germania, Svizzera, Italia, Brasile, Russia, Giappone e Corea del Sud. Resta aperta New York. Chiusura anticipata (ore locali) alle 12 a Hong Kong, alle 12,30 nel Regno Unito e in Irlanda, alle 12,45 in Nuova Zelanda, alle 13,55 in Belgio e Olanda, alle 14 in Spagna e Australia e alle 14,05 in Francia.
Debito estero e dati sulle banche - La Banca d’Italia diffonde le statistiche sul debito estero dell’Italia e la pubblicazione Banche e istituzioni finanziarie, su credito e raccolta.
Indici Pmi cinesi - In Cina vengono diffusi gli indici Pmi di dicembre del manifatturiero (precedente 49,2; RatingDog 49,9) del non manifatturiero (prec. 49,5) e composito (prec. 49,7).
Lavoro negli Usa - Escono negli Stati Uniti i dati settimanali dei nuovi sussidi di disoccupazione al 27 dicembre e delle richieste continue al 20 dicembre e l’indice Pmi Chicago di dicembre (precedente 36,3).
GIOVEDÌ 1° GENNAIO
Borse in festa - Sono chiusi per festività i principali mercati finanziari in tutto il mondo.
Al via il semestre di Cipro - Cipro assume la presidenza del Consiglio dell’Unione europea, a conclusione del semestre di presidenza danese. Il primo luglio passerà il testimone all’Irlanda.
L'euro in Bulgaria - L’euro debutta in Bulgaria, sostituendo il lev.
Pmi americani - Escono i dati Pmi negli Stati Uniti (preliminare Markit 51,8).
VENERDÌ 2 GENNAIO
Borse chiuse - Chiusura dei mercati in Russia, Nuova Zelanda, Cina, Svizzera e Giappone.
Pmi di dicembre - Escono gli indici Pmi manifatturiero Hcob di dicembre in Spagna, Italia (precedente 50,6), Francia, Germania, Eurozona (preliminare 49,2), e Stati Uniti (prel. S&P 52,2).
Immatricolazioni italiane - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati sulle immatricolazioni di dicembre: un anno fa erano state 106 mila nel mese e 1,559 milioni nell’intero 2025.
Rapporto Bce - La Banca centrale pubblica l'aggiornamento su novembre dell'evoluzione dei crediti al settore privato e della massa monetaria M3 (precedente 2,8%) nell'Eurozona.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.