
lunedì 29/12/2025 • 02:00
L'ultimo aggiornamento del Modello di Convenzione OCSE contro le doppie imposizioni fiscali in caso di lavoro trasnfrontaliero amplia e dettaglia l'analisi dei requisiti per la determinazione della sussistenza del criterio della "stabile organizzazione".
Ascolta la news 5:03
Le valutazioni fiscali costituiscono fonte di profonda riflessione sia per le aziende che per i lavoratori coinvolti da dinamiche di mobilitazione internazionale. Dove pagherò le imposte? Mi conviene trasferire la mia residenza all’estero? Quali sono le conseguenze di queste scelte? Oppure ancora, quali politiche fiscali di favore possono essere applicate ai soggetti distaccati all'estero al fine di agevolare il suo spostamento, facilitare lo svolgimento all'estero dell'attività di impresa e non determinare oneri aggiuntivi a carico dei soggetti coinvolti?
Si tratta di domande legittime, che spesso trovano risposta nelle convenzioni contro la doppia imposizione fiscale sottoscritte tra gli stati coinvolti (luogo d’origine e luogo di lavoro). All’interno delle convenzioni troviamo molteplici indicazioni sottoscritte da due stati contraenti in molteplici materie di rilevanza fiscale tra due stati. A mero titolo indicativo e per dare concretezza le convenzioni indicano:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The latest update to the OECD Model Tax Convention on the avoidance of double taxation in cases of cross-border work expands and details the analysis of the re..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.