
martedì 23/12/2025 • 06:00
La Circ. 15/2025, pubblicata in data 22 dicembre 2025, analizza le novità in tema di tracciabilità delle spese per le trasferte e delle spese di rappresentanza per lavoratori dipendenti e autonomi.
Ascolta la news 5:03
Premessa
L'Agenzia delle Entrate con Circ. 22 dicembre 2025 n. 15/E fornisce le istruzioni operative agli Uffici in merito alla disciplina delle trasferte e delle missioni dei lavoratori dipendenti introdotta dalla legge di Bilancio 2025: viene previsto che i rimborsi delle spese di viaggio e trasporto per le trasferte, nell'ambito del territorio comunale, non concorrono a formare il reddito, se le medesime spese sono comprovate e documentate e le spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto con autoservizi pubblici non di linea sono deducibili dal reddito d'impresa e i relativi rimborsi non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente, solo se effettuate con mezzi di pagamento tracciabile al fine di contrastare diffusi fenomeni evasivi: analoga disciplina è prevista per le spese di rappresentanza.
Trasferte e missioni dei lavoratori dipendenti
Il trattamento fiscale delle indennità di trasferta o di missione del lavoratore dipendente varia a seconda che l'attività sia svolta fuori o all'interno del territorio del Comune in cui è stabilita la sede di lavoro.
Nel primo caso (trasferta fuori dal territorio comunale) sono previsti 3 sistemi alternativi di rimborso
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le spese di trasporto si possono riferire sia al trasporto di beni che a quello di persone. In entrambi i casi vengono coinvolti aspetti fiscali inerenti alle imposte sui redditi e IRAP, da una parte, e all'IVA dall'altr..
Michele Brusaterra
- Dottore commercialista e PubblicistaIl termine spese di “ospitalità” si riferisce, solitamente, alle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per soggetti sia facenti parti della sfera aziendale sia esterni ad essa. Escludendo le spese di trasferta o t..
Michele Brusaterra
- Dottore commercialista e PubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.