
mercoledì 31/12/2025 • 03:00
Il DL Sicurezza sul lavoro è stato convertito in L. 29 dicembre 2025 n. 198 (GU 30 dicembre 2025 n. 301) e produce i suoi effetti a tempo indeterminato con alcune variazioni rispetto all’originale stesura. Tra le più importanti previsioni vengono aumentati i controlli - anche autorizzando il rafforzamento delle risorse ispettive - nelle attività maggiormente a rischio (come i subappalti in edilizia) e introdotto il badge di cantiere, nonché previsti finanziamenti indirizzati alla promozione e divulgazione della cultura della sicurezza e della formazione esperienziale (con realtà virtuali) e il rafforzamento del SIISL.
Ascolta la news 5:03
Con la legge di conversione 29 dicembre 2025 n. 198 (GU 30 dicembre 2025 n. 301) del DL Sicurezza sul Lavoro (DL 159/2025) vengono introdotte importanti disposizioni e novità.
Formazione dei lavoratori
Una prima importante novità del testo di conversione è l'introduzione di una finestra attuativa per la formazione e l'addestramento dei lavoratori in quanto, a seguito dell'entrata in vigore il 24 maggio 2025 dell'Accordo della Conferenza permanente Stato-Regioni e province autonome del 17 aprile 2025, era stata eliminata la clausola provvisoria precedente che prevedeva la possibilità di formazione dei lavoratori entro 60 giorni dall'assunzione. Pertanto, esclusivamente negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e nelle imprese turistico-ricettive, in considerazione del livello basso di rischio e delle peculiari modalità di erogazione del servizio, è possibile che la formazione e l'eventuale addestramento avvengano entro 30 giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro.
In merito ai percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, essi devono essere svolti nel rispetto di determinate regole sia riguardanti i requisiti degli enti formatori che dei docenti identificati come formatori per la sicurezza. Il dettato normativo prevede che entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore vengano stabili, tramite ac...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Il Decreto Sicurezza, convertito con modificazioni dalla L. n. 198/ 2025, nel prevedere un’ampia serie di interventi in materia di tutela dei luoghi di lavoro, presenta una particolare attenzione per i casi di appalto e ..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.