
lunedì 22/12/2025 • 06:00
La Circ. INPS 19 dicembre 2025 n. 152 fornisce le istruzioni operative per l'attuazione dell'art. 2 L. 18 luglio 2025 n. 106, che introduce una nuova tutela in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti o croniche, nonché dei genitori di figli minorenni con le medesime patologie.
Ascolta la news 5:03
Con la Circolare INPS n. 152/2025 vengono fornite le indicazioni applicative in merito alle modalità di fruizione dei permessi aggiuntivi per malattie oncologiche previsti dall'articolo 2 della legge 106/2025. La norma riconosce, a decorrere dal 1° gennaio 2026, il diritto a ulteriori 10 ore annue di permesso retribuito per visite, esami strumentali e cure mediche, in aggiunta alle tutele già previste dalla legislazione vigente e dalla contrattazione collettiva.
Platea di riferimento ed indennità
Il diritto ai permessi aggiuntivi è riconosciuto ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, cui sia stato accertato un grado di invalidità pari o superiore al 74% a seguito di patologie oncologiche in fase attiva o di follow-up precoce, ovvero di malattie invalidanti o croniche, anche rare. Per i figli minorenni affetti dalle stesse patologie, il requisito sanitario si considera soddisfatto in presenza di un verbale di invalidità civile che attesti almeno il riconoscimento dell'indennità di frequenza.
È inoltre necessaria una prescrizione rilasciata dal medico d...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.