
sabato 20/12/2025 • 06:00
Il più significativo aggiornamento del quadro operativo delle SOS dalla riforma del 2017 e dalla revisione degli indicatori di anomalia del 2023 vede finalmente la luce.
Ascolta la news 5:03
Le precedenti istruzioni
Il provvedimento in esame sostituisce integralmente le precedenti istruzioni del 4 maggio 2011, non più allineate al nuovo framework normativo a cui ha dato vita il processo di armonizzazione della disciplina antiriciclaggio a livello unionale, soprattutto in vista della imminente piena operatività dell'AMLA e dall'introduzione di strumenti di valutazione della qualità delle segnalazioni come Quasar.
Se un primo intervento di natura “sistemica”, in ambito si era registrato il 12 maggio 2023 (Provvedimento UIF), con l'omogeneizzazione degli indicatori di anomalia, qualitativi e quantitativi, a prescindere dalla tipologia di segnalante, le istruzioni in commento assolvono ad una duplice esigenza: da un lato, armonizzare le prassi dei soggetti obbligati, riducendo le asimmetrie applicative, dall'altro, innalzare la qualità informativa delle SOS, superando approcci meramente formali e favorendo un processo valutativo più consapevole, documentato e orientato al rischio.
Le nuove istruzioni
Le istruzioni aggiornate trovano titolo nel combinato disposto degli artt. 6, c. 4, lett. d), e 35, c. 3, D.Lgs. n. 231/2007, che attribuiscono alla UIF il potere di definire contenuti, tempistiche e modalità di trasmissione delle SOS, nonché le...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.