
lunedì 22/12/2025 • 06:00
Qual è il ruolo del giudice nella fase di ingiunzione di pagamento? E qual è la possibilità per l'ordinamento nazionale di predisporre una tutela articolata in più fasi in tema di tutela del consumatore nei contratti contenenti clausole abusive?
Ascolta la news 5:03
La Corte di giustizia UE, con la sent. del 27 novembre 2025, causa C-509/2024, è tornata a delineare i confini applicativi degli artt. 6 e 7 Dir. 93/13/CEE, relativi alla tutela del consumatore nei contratti contenenti clausole abusive, pronunciandosi in particolare sul ruolo del giudice nella fase di ingiunzione di pagamento e sulla possibilità per l'ordinamento nazionale di predisporre una tutela articolata in più fasi.
In sostanza, con le sue questioni sollevate, il giudice del rinvio chiede i citati artt. 6 e 7 debbano essere interpretati nel senso che essi ostano a una normativa nazionale che prevede, da un lato, che il giudice investito da un professionista di una domanda d'ingiunzione di pagamento nei confronti di un consumatore possa formulare una proposta di riduzione dell'importo del credito, che escluda gli importi risultanti dall'applicazione di una clausola contrattuale che ha giudicato abusiva, senza poter dichiarare a tale titolo la nullità di quest'ultima, e, dall'altro, che il medesimo professionista, dopo l'accettazione di tale proposta, abbia la facoltà di avviare un altro giudizio al fine di recu...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La pubblicità svolge un ruolo centrale nei mercati contemporanei, orientando preferenze e comportamenti d’acquisto. Un’efficace comunicazione commerciale deve però considerare la vulnerabilità di specifiche categorie di ..
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.