
lunedì 22/12/2025 • 06:00
Non tutti i comuni hanno collocato nei registri nazionali degli aiuti di Stato (RNA, SIAN e SIPA) le esenzioni IMU fruite dalle imprese durante la recente pandemia mondiale. In virtù delle norme vigenti, le imprese fruitrici, incolpevoli dell'inadempimento delle amministrazioni, rischiano il recupero degli aiuti.
Ascolta la news 5:03
Lo scorso 30 novembre è scaduto il termine entro cui i comuni avrebbero dovuto adempiere agli obblighi di registrazione nei registri nazionali degli aiuti di Stato (RNA, SIAN per il settore agricolo e SIPA per pesca e acquacoltura) delle esenzioni IMU disposte e fruite dai soggetti economicamente più esposti alle restrizioni conseguenti all'emergenza epidemiologica del Covid-19.
Il problema che oggi si pone è che, ove vi siano comuni inadempienti, le incolpevoli imprese fruitrici delle esenzioni sono esposte al rischio, fortemente paradossale, che gli aiuti si rivelino illegittimi.
La disciplina degli aiuti fiscali automatici
Al fine di ben comprendere la questione, deve rammentarsi che la corretta registrazione degli aiuti di Stato nel RNA, nel SIAN e nel SIPA è disciplinata dal regolamento adottato dall'ex Ministero dello Sviluppo Economico con decreto n. 115 del 31 maggio 2017. L'art. 10 del DM in argomento stabilisce la regola secondo cui gli aiuti fiscali individuali non soggetti a provvedimento autorizzatorio, cosiddetti automatici o semi-automatici, devono essere registrati nell'esercizio finanziario successivo a quello di presentazione della dichiarazione fiscale nella quale sono dichiarati. Sempre in virtù della stessa norma, all'adempimento provvedono «l'Agenzia delle entrate, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, l'ente previdenzi...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Entro il 16 giugno i contribuenti dovranno effettuare il versamento della prima rata IMU per il 2025, in misura pari all'imposta dovuta per il I semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei 12 mesi dell'anno preced..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.