
sabato 20/12/2025 • 06:00
Tra le novità normative del rinnovo del CCNL Metalmeccanici 2026-2028, particolarmente interessanti sono quelle relative alle causali dei contratti a temine e alla stabilizzazione - a determinate condizioni - presso l’azienda utilizzatrice dei lavoratori in staff leasing.
Ascolta la news 5:03
Il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici rappresenta da sempre un momento molto importante nel mondo delle relazioni industriali, spesso preso a riferimento sia per gli aumenti economici che per le novità normative.
Tra queste ultime, un assoluto rilievo assume quanto deciso dalle parti sociali sul tema delle tipologie contrattuali, con particolare riferimento ai contratti di lavoro a tempo determinato, anche con riferimento al lavoro in somministrazione.
Analizziamo in dettaglio.
Nuove causali per i contratti a termine
Dopo la classica clausola derivante dalla legge e dalle direttive europee ( “il contratto di lavoro subordinato è stipulato di regola a tempo indeterminato”), l’art.4 del CCNL si occupa di determinare, su espressa delega dell’art. 19 c. 1 lett. a) del D.Lgs 81/2015, le causali che possono essere utilizzate dall’azienda per apporre un termine di durata del contratto a termine superiore ai 12 mesi, fermo rimanendo la regola generale della impossibilità di eccedere i 24.
Le novità sono importanti. Oltre le classiche tipologie che ogni contratto individua rispetto al proprio comparto, e che vedremo tra un attimo, il CCNL evidenzia che si potrà assumere a termine anche nei seguenti casi (da verificare all’atto dell’assunzione):
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 22 novembre 2025 è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria: l’intesa, oltre ad adeguare il trattamento salariale, i..
Approfondisci con
I periodi di somministrazione a tempo determinato, si cumulano con i periodi a tempo determinato effettuati direttamente presso l'azienda? Se sì, in caso di superamento dei 12 mesi, è necessario apporre la causale?
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.