
venerdì 12/12/2025 • 16:10
Il Tar del Lazio, con ordinanza 12 dicembre 2025 n. 070050, ha respinto la richiesta di sospensiva cautelare presentata da alcuni commercialisti contro il regolamento elettorale del CNDCEC. Le elezioni per il rinnovo degli Ordini territoriali dei Commercialisti e degli Esperti Contabili sono confermate per il 15 e 16 gennaio 2026 e si svolgeranno con la modalità di voto a distanza.
redazione Memento
Le elezioni per il rinnovo degli Ordini territoriali dei commercialisti e degli esperti contabili si svolgeranno regolarmente nelle date previste del 15 e 16 gennaio 2026.
Il Tar del Lazio ha depositato il 12 dicembre 2025 l'ordinanza (n. 070050/2025) con la quale ha respinto la richiesta di sospensiva cautelare. Il ricorso era stato presentato da un gruppo di commercialisti iscritti all’Ordine di Latina, i quali contestavano il regolamento elettorale approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).
Nella sua decisione, il Tar ha confermato la validità della procedura, sottolineando che il voto a distanza (ovvero la modalità telematica di espressione del voto) è uno strumento "già utilizzato senza difficoltà" per precedenti consultazioni. Di conseguenza, le elezioni sono pienamente confermate e si terranno secondo la modalità telematica indicata dal CNDCEC.
Si ricorda che con Inf. 10 novembre 2025 n. 161, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili era intervenuto per informare tutti i Presidenti degli Ordini territoriali circa il ricorso al TAR Lazio contro il regolamento elettorale, fornendo dettagli sulle tempistiche, sulle iniziative già intraprese a tutela del rinnovo degli Ordini e sugli scenari futuri.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) interviene per informare tutti i Presidenti degli Ordini territoriali circa il ricorso al <..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.