
lunedì 15/12/2025 • 06:00
Il 20 novembre 2025 è stato pubblicato da Transaparency International il documento “Countdown to new EU beneficial ownership rules: Testing progress on legitimate interest acces” attraverso il quale viene esaminata la situazione in 14 Paesi dell’UE che hanno già adottato il regime del registro dei Beneficial Owners.
Ascolta la news 5:03
Il 25 settembre 2025 la Commissione Europea ha annunciato l’avvio di una procedura d’infrazione nei confronti di 11 Stati membri, tra cui l’Italia, per non aver “notificato in modo completo” le misure adottate per il recepimento della VI direttiva antiriciclaggio (la “VI Direttiva”) entro il termine del 10 luglio 2025. In particolare, la procedura riguarda la prima serie di disposizioni sull’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva, incluso l’accesso basato sull’interesse legittimo.
La VI Direttiva è un importante atto legislativo dell’Unione Europea che, all’indomani della sentenza della Corte di giustizia che aveva posto fine all’accesso generalizzato del pubblico ai registri dei titolari effettivi, ha stabilito l’accesso basato sul principio dell’interesse legittimo. In particolare, per i giornalisti, la società civile e il mondo accademico impegnati nel lavoro legato all’antiriciclaggio o ai reati presupposto, la VI Direttiva presuppone, al fine di poter accedere ai registri un interesse legittimo, anziché un accesso sulla base di valutazione caso per caso. Gli Stati membri avranno tempo fino a luglio 2026 per recepire ulteriormente queste disposizioni operative.
Per fare il punto della situazione, Transparency International (di seguito anche “Transparency”) ha testato la possibilità di accedere ai registri dei ti...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
On 20 November 2025, Transparency International published the document “Countdown to new EU beneficial ownership rules: Testing progress on legitimate interest access”, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.