
martedì 16/12/2025 • 06:00
Dal 1° gennaio 2026 le criptovalute entrano stabilmente nel perimetro della trasparenza fiscale. Con CARF, DAC8 e MiCAR parte la raccolta sistematica dei dati da parte dei provider e lo scambio automatico di informazioni tra Amministrazioni fiscali.
Ascolta la news 5:03
Per le criptovalute il 2026 segna l’avvio di una nuova stagione.
Gli asset digitali legati alla tecnologia blockchain, dopo anni di utilizzo in un contesto spesso non trasparente e scarsamente presidiato, diventano oggetto di un disegno coordinato di raccolta dati e scambio automatico di informazioni a fini fiscali. Il tassello centrale è il Crypto-Asset Reporting Framework (CARF) dell’OCSE, standard internazionale che estende al mondo crypto la logica del Common Reporting Standard già utilizzata per i conti esteri. A questo si affiancano, sul versante europeo, la direttiva DAC8 e il regolamento MiCAR, che armonizzano regole fiscali e prudenziali per i mercati in cripto-attività.
CARF: lo standard OCSE per gli scambi automatici sulle criptovalute
Il CARF definisce un quadro comune per:
Le giurisdizioni che hanno assunto l’impegno ad avviare i primi scambi nel 2027 devono avere la normativa interna in vigore dal 1° gennaio 2026, in modo che i Crypto-Asset Service Providers inizino a raccogliere ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'8 ottobre 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo che disciplina l’adeguamento della normativa italiana alla direttiva UE..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.