
lunedì 15/12/2025 • 06:00
Quali sono gli elementi che vanno valutati per dimostrare l’esistenza di un giusto motivo all’uso di un segno simile a un marchio notorio?
Ascolta la news 5:03
Fatti
La questione sottoposta alla disamina del Tribunale dell’Unione Europea trae origine da un ricorso promosso da una società italiana produttrice di pasta per l’annullamento della decisione con cui l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) aveva accolto l’opposizione - proposta da un noto colosso dell’abbigliamento titolare del marchio ZARA - contro la registrazione da parte della ricorrente del marchio “PastaZARA Sublime”.
La ricorrente lamentava il fatto che la commissione di ricorso non avesse tratto le dovute conseguenze dagli elementi di prova acquisti ai fini della valutazione dei fattori pertinenti per dimostrare l’esistenza di un giusto motivo all’uso di un segno simile ad un marchio notorio, ai sensi dell’art. 8 par. 5 Reg. UE 40/94.
La decisione del Tribunale dell’Unione Europea
Con la sentenza causa T-425/2024, il Tribunale dell’Unione Europea accoglieva il ricorso proposto dal pastificio italiano e annullava la decisione dell’EUIPO, basando la propria decisione sulla sussistenza, nel caso di specie, di un giusto motivo all’uso di un segno simile ad un marchio notorio, evidenziando come la commissione di ricorso non avesse correttamente valutato gli elementi di prova emersi ai fini della sussistenza di un giusto motivo ai sensi dell’art. 8 par. 5 Reg. UE 40/94.
A sostegno de...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In caso di comunione sul marchio, il contratto di licenza d’uso a terzi in via esclusiva richiede il consenso unanime dei contitolari, perché la concessione al licenziatario dell’esclusiva priva i contitolari del godimen..
Rebecca Gamber
- Dottoressa in Economia e studentessa di GiurisprudenzaRosella Staropoli
- Dottoressa in Giurisprudenza per l’Economia e l’ImpresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.