
mercoledì 10/12/2025 • 16:21
Con Decreto Direttoriale 21 novembre 2025, il MIMIT ha definito le modalità di formazione dell'elenco dei soggetti abilitati alla fornitura dei prodotti e dei servizi cloud computing e cyber security, in relazione alle agevolazioni riconosciute a PMI e lavoratori autonomi dal DM 18 luglio 2025.
Ascolta la news 5:03
Al fine di sostenere la domanda di servizi di cloud computing e cyber security da parte di PMI e lavoratori autonomi, tramite l'acquisizione di soluzioni tecnologiche nuove, aggiuntive o più avanzate e sicure rispetto a quelle in uso, il decreto ministeriale MIMIT 18 luglio 2025 aveva disciplinato la concessione dei relativi incentivi.
Per essere ammessi alle agevolazioni in questione, i servizi e prodotti di cloud computing e cyber security dovranno essere forniti da soggetti iscritti in un apposito elenco formato e tenuto dal Ministero, con le modalità indicate nel decreto direttoriale MIMIT 21 novembre 2025.
La dotazione finanziaria disponibile per la misura agevolativa in commento, è pari a 150 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) relative al periodo di programmazione 2014-2020.
Poco meno della metà delle risorse, 71 milioni di euro, sono destinate ai soggetti residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L'agevolazione
Preliminarmente, occorre evidenziare che le agevolazioni saranno concesse, ai sensi del Reg. UE “de minimis”, sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e non potranno superare, in ogni caso, l'importo di 20.000 euro...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.