
venerdì 12/12/2025 • 06:00
La responsabilità solidale del cessionario o committente per il mancato versamento dell'IVA da parte del cedente o prestatore opera anche dopo che quest'ultimo ha cessato l'attività se il cessionario o committente ha esercitato la detrazione sapendo o dovendo sapere che la controparte non avrebbe versato l'imposta addebitata in fattura (CGUE 11 dicembre 2025 C-121/24).
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza 11 dicembre 2025, causa C-121/24, la Corte di giustizia UE ha esaminato i limiti della responsabilità solidale per i debiti IVA di un soggetto passivo non più esistente.
Descrizione del caso
Una società bulgara, per gli acquisti di beni e servizi effettuati nell'anno 2017 presso un fornitore, anch'esso bulgaro, ha regolarmente versato l'IVA addebitata a titolo di rivalsa e ha esercitato il diritto alla detrazione.
A seguito di una verifica, le Autorità fiscali hanno accertato che il fornitore non ha, a sua volta, versato all'Erario l'imposta incassata dalla società.
Nell'anno 2019, è stata aperta una procedura di insolvenza nei confronti del fornitore che si è conclusa nell'anno 2020 e che ha comportato la cancellazione del fornitore stesso dal Registro delle imprese.
Nell'anno 2022, le Autorità fiscali hanno ritenuto che la società fosse responsabile in via solidale per l'IVA non versata dal fornitore, tenuto conto che, in base alla normativa interna, la responsabilità solidale si perfeziona quando il destinatario di una fornitura imponibile sapeva o avrebbe dovuto sapere che l'imposta indicata in fattura non sarebbe stata versata.
Le questioni sollevate dal giudice del rinvio sono dirette a sapere quale sia l'ambito applicativo della responsabilità solidale di cui all'art. 205 della Diret...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La semplificazione prevista per il promotore della triangolazione comunitaria si applica anche quando i beni ceduti non siano trasportati a destinazione del cessi..
Approfondisci con
L'operatore economico può assumere, oltre alle qualifiche di soggetto passivo e di debitore d'imposta, anche la veste di responsabile per il pagamento dell'IVA. In tal caso, viene assimilato a un coobbligato solidale dip..
Clino De Ieso
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.