
sabato 06/12/2025 • 06:00
La Corte di Cassazione, con le ordinanze 18 novembre 2025 n. 30457 e n. 30428, ha affermato che la contrattazione integrativa aziendale non può derogare in pejus al principio del minimale contributivo, in quanto quest'ultimo è inderogabile.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Cassazione, con le ordinanze n. 30457 e 30428 del 18 novembre 2025, ha affermato che la contrattazione integrativa aziendale non può derogare in pejus al principio del minimale contributivo, in quanto quest'ultimo è inderogabile.
Contratti collettivi come unico parametro previdenziale
Nel definire il concetto di “minimale contributivo”, l'art. 1 della L. 389/1989 stabilisce che la retribuzione da assumere come base per il calcolo dei contributi previdenziali e assistenziali non può essere inferiore a quella stabilita da leggi, regolamenti, contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative su base nazionale, ovvero da accordi collettivi o contratti individuali, se più favorevoli.
Sul punto, la giurisprudenza ha chiarito che la contrattazione collettiva rappresenta il parametro per il calcolo dei contributi. In sostanza, se il contratto individuale prevede una retribuzione inferiore rispetto a quella fissata dal contratto collettivo applicabile, il datore di la...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La gestione della tredicesima mensilità richiede un'attenta ricostruzione degli elementi retributivi utili, dei criteri di maturazione e delle regole fiscali e..
Approfondisci con
La prestazione lavorativa fa insorgere, in capo al datore di lavoro, l'obbligo di assicurazione previdenziale presso l'INPS nei confronti del lavoratore. Sulla base dell'inquadramento aziendale vengono determinate le ali..
Francesca Zucconi
- Consulente del Lavoro in PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.