
venerdì 05/12/2025 • 06:00
Nuova riunione del Consiglio dei Ministri che, il 4 dicembre 2025, ha approvato una serie di provvedimenti, tra i quali un Disegno di Legge di delega al Governo per l'adozione del Codice dell'edilizia e delle costruzioni. Il via libera definitivo, invece, è arrivato per diversi Decreti d'attuazione di norme europee.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 4 dicembre 2025, ha approvato, con procedura d'urgenza, un Disegno di Legge di delega al Governo per l'adozione del Codice dell'edilizia e delle costruzioni.
La riunione dell'Esecutivo, inoltre, ha visto l'approvazione, in esame definitivo, di sei Decreti Legislativi d'attuazione di norme europee e di un Regolamento da adottarsi con Decreto del Presidente della Repubblica. I testi tengono conto, laddove previsti ed espressi, dei pareri delle competenti Commissioni parlamentari, della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome o della Conferenza unificata e della Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato.
Tra i Decreti Legislativi approvati, vi è quello che modifica il D.Lgs. 231/2007 per il recepimento dell'art. 74, Direttiva (UE) 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.
Codice dell'edilizia e delle costruzioni
Il Consiglio dei Ministri, ha approvato, con procedura d'urgenza, un Disegno di Legge di delega al Governo per l'adozione del Codice dell'edilizia e delle costruzioni.
La delega autorizza il Governo ad adottare uno o più Decreti ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.