
lunedì 01/12/2025 • 11:52
Il MEF ha emanato un Decreto con il quale è stato determinato il valore della variazione percentuale degli indici ISTAT del costo di vita per calcolare l'aumento di perequazione automatica delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2025 (per le pensioni 2024) e dal 1° gennaio 2026 (per le pensioni 2025).
redazione Memento
Al fine di adeguare l'importo delle pensioni all'aumento del costo della vita è stato istituito un meccanismo automatico di rivalutazione, la perequazione automatica delle pensioni, calcolata sulla base degli indici ISTAT del costo di vita, con la finalità di conservare immutato il potere reale di acquisto delle pensioni. Questo indice ha periodicità annuale con decorrenza dal 1° gennaio (art. 14 L. 724/94).
Con riferimento alle prestazioni previdenziali e assistenziali e ai parametri a esse connessi, la percentuale di adeguamento corrisponde alla variazione che si determina rapportando il valore medio dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati, relativo all'anno precedente il mese di decorrenza dell'adeguamento, all'analogo valore medio relativo all'anno precedente. Tale valore non può risultare inferiore a zero.
Valori ISTAT
Dalla comunicazione dell'ISTAT del 3 novembre 2025 si rileva che:
a) la variazione percentuale verificatasi negli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi, tra il periodo gennaio - dicembre 2023 e il periodo gennaio - dicembre 2024 è risultata pari a +0,8;
b) la variazione percentuale verificatasi negli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi, tra il periodo gennaio - dicembre 2024 e il periodo gennaio - dicembre 2025 è risultata pari a +1,4 (ipotizzando, in via provvisoria, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025 una variazione dell'indice pari rispettivamente a -0,2, -0,1 e +0,1).
Pensioni per l'anno 2024
La percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2024 è determinata in misura pari a +0,8 dal 1° gennaio 2025.
Pensioni per l'anno 2025
La percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2025 è determinata in misura pari a +1,4 dal 1° gennaio 2026, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pensioni ed emolumenti integrativi, tredicesima e quattordicesima, ma anche conguagli, Assegno Unico Universale per figli a carico e scadenza dell'<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.