
sabato 29/11/2025 • 06:00
Il DDL PMI, recentemente approvato dal Senato e ora all'esame della Camera, ridefinisce gli obblighi di informativa dei datori di lavoro quando i dipendenti svolgono la propria attività in modalità agile in ambienti esterni alla disponibilità dell'azienda.
Ascolta la news 5:03
Il disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese (cd. DDL PMI), recentemente approvato dal Senato e ora all'esame della Camera dei Deputati, introduce significative modifiche alla disciplina della salute e sicurezza nel lavoro agile.
L'art. 11 del provvedimento interviene infatti sul D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sicurezza sul lavoro, o TUSL), ridefinendo gli obblighi dei datori di lavoro quando i dipendenti svolgono la propria attività in modalità agile, in ambienti esterni alla disponibilità dell'azienda.
Nuovo quadro normativo
La norma si inserisce in un contesto lavorativo profondamente trasformato negli ultimi anni, dove il lavoro agile è passato da modalità emergenziale a strumento strutturale di organizzazione del lavoro. L'intervento legislativo mira a razionalizzare gli obblighi di sicurezza, adattandoli alle peculiarità di tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa.
La modifica principale riguarda l'introduzione del nuovo comma 7-bis all'art. 3 del TUSL. La disposizione chiarisce che per l'attività prestata in modalità agile, al di fuori degli ambienti di lavoro nella disponibilità del datore di lavoro, l'assolvimento di tutti gli obblighi di sicurezza compatibili con tale modalità è garantito attraverso la consegna di un'informativa scritta annuale.
Qu...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il lavoro agile o smart working è una particolare modalità di esecuzione della prestazione di lavoro subordinato, stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e s..
Marco Micaroni
- Responsabile Relazioni Industriali di Autostrade per l'Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.