
sabato 29/11/2025 • 06:00
Le attività di spettacolo e intrattenimento elencate alla Tabella C del Decreto IVA sono escluse dall'obbligo di collegamento tra registratore telematico e POS, in vigore dal 1° gennaio 2026. Per tali attività la certificazione dei corrispettivi avviene con titoli d'accesso o scontrino manuale (Risp. AE 27 novembre 2025 n. 298).
Ascolta la news 5:03
Le misure di contrasto all'evasione fiscale in materia di pagamenti sono state rafforzate dalla Legge di Bilancio 2025 (art. 1 c. 74-77 L. 207/2024) che ha introdotto, per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2026, l'obbligo di collegamento tra i registratori telematici e gli strumenti di pagamento elettronico (POS). In tal modo, viene maggiormente integrato il processo di certificazione fiscale che prevede la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi con quello di pagamento elettronico, consentendo la puntuale rilevazione dell'eventuale incoerenza tra incassi da transato elettronico e scontrini emessi.
In particolare, attraverso la sostituzione del c. 3 dell'art. 2 D.Lgs. 127/2015, il legislatore ha disposto che la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi debbano essere effettuati mediante strumenti tecnologici che garantiscano l'inalterabilità e la sicurezza dei dati, nonché la piena integrazione ed interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico. A tale fine, lo strumento hardware o software mediante il quale sono accettati i pagamenti elettronici, dev'essere sempre collegato allo strumento che registra, memorizza e trasmette, in forma aggregata, i dati dei corrispettivi, nonché i dati dei pagamenti elettronici giornalieri.
Il vincolo di collegamento tecnico
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le attività elencate nella Tabella C del DPR 633/72, come l'organizzazione di mostre, fiere ed esposizioni, sono escluse dall'obbligo, in vigore dal 1° ..
redazione Memento
Approfondisci con
La certificazione dei corrispettivi giornalieri, dal 1° gennaio 2020, avviene tramite memorizzazione elettronica e trasmissione telematica le quali sostituiscono gli obblighi di registrazione di cui all' art. 24 DPR 633/..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.