lunedì 01/12/2025 • 06:00
Per garantire il rispetto della Direttiva UE 2023/970, cd. Pay transparency, le imprese dovranno dotarsi di strumenti operativi: dalla mappatura dei gap salariali alla revisione dei criteri di assunzione e avanzamento; dalla formazione della funzione HR al dialogo strutturato con le parti sociali.
Nel settimo episodio del nostro percorso sulla Dir. UE 970/2023, cd. Pay transparency, ci concentriamo su ciò che le aziende devono fare per garantire la conformità alla nuova disciplina sulla parità retributiva. Dopo aver analizzato gli obblighi di trasparenza e reporting, il focus si sposta sull’adeguamento organizzativo necessario per prevenire e correggere eventuali squilibri.
Il primo passo è una mappatura accurata delle retribuzioni, così da individuare differenze non giustificate tra uomini e donne a parità di ruolo o di valore del lavoro.
Occorre poi rivedere i processi HR che incidono sulle progressioni economiche e professionali, dai criteri di assunzione e determinazione della RAL ai sistemi di valutazione e di avanzamento. La Direttiva richiede che ogni decisione sia trasparente, motivata e verificabile, riducendo spazi discrezionali e possibili bias.
Un ruolo centrale è attribuito alla formazione della funzione HR e del management, per assicurare una corretta applicazione dei nuovi standard. Allo stesso tempo, è essenziale una comunicazione interna chiara, che renda i lavoratori consapevoli dei loro diritti e delle logiche retributive adottate.
La Direttiva valorizza inoltre il confronto con le parti sociali nei casi in cui emergano significative dispari...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.