giovedì 27/11/2025 • 11:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 26 novembre 2025 n. 275 il DM MEF 24 novembre 2025 che prevede che dal 1° dicembre 2025 le udienze tributarie da remoto si tengano su Microsoft Teams, con convocazione via PEC/domicilio digitale e link personale non cedibile inviato almeno 3 giorni prima.
Ascolta la news 5:03
A partire dal 1° dicembre 2025 entrano in vigore le nuove regole tecnico-operative per le udienze a distanza nel processo tributario, con l'adozione ufficiale della piattaforma Microsoft Teams in sostituzione di Skype for Business e una cornice più stringente su sicurezza, privacy, autenticazione a più fattori e divieto assoluto di registrazioni.
Il DM MEF 24 novembre 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 novembre 2025 n. 275, disciplina le udienze da remoto dinanzi alle Corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado, prevedendo comunicazioni via domicilio digitale/PEC con link personale e non cedibile, verbale digitale con firma elettronica qualificata e un regime transitorio fino al 31 dicembre 2025. Dal 1° gennaio 2026, i rinvii interni si allineano al Testo unico della giustizia tributaria. Prevista l'adozione e l'aggiornamento costante di Linee guida tecnico‑operative e il ruolo di Sogei come responsabile del trattamento dati.
Udienze da remoto
Le novità principali per le udienze tributarie sono:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La “veste” telematica del processo tributario ha reso necessaria la predisposizione di una guida, da intendersi come un vademecum, per gli operatori del settore che quotidianamente si trovano ad affrontare le problematic..
Matteo Dellapina
- Avvocato, Cultore in Diritto Tributario presso l’Università di PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.