
lunedì 01/12/2025 • 06:00
Nelle aziende che operano nei servizi al pubblico, l'attività lavorativa si svolge spesso dopo la mezzanotte e cioè a cavallo fra un giorno (o un mese) di calendario e il successivo: come vanno trattate tali giornate sotto il profilo retributivo? Come vanno esposte nel Libro unico del lavoro?
Ascolta la news 5:03
L'azienda Alfa opera nel settore della ristorazione e applica ai propri dipendenti il CCNL per le aziende del settore Commercio - Confcommercio.
Nelle giornate del sabato e della domenica, il personale addetto al servizio ai tavoli osserva il seguente orario di lavoro: dalle 18.00 alle 2.00 e detto orario veniva osservato anche nella giornata di domenica, 30 novembre 2025, sicché la prestazione lavorativa veniva resa per n. 2 ore nel mese successivo (dicembre).
Si chiede come va trattata sotto il profilo retributivo la giornata di lavoro prestata nella giornata di domenica e se va inserita nel cedolino del mese di novembre o di dicembre.
Lavoro notturno
Il D.Lgs. 68/2003 definisce il periodo di lavoro notturno come segue: “periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino;”.
Il medesimo decreto stabilisce i limiti di ricorso al lavoro notturno, la durata massima e gli adempimenti del datore di lavoro in merito alla consultazione con le RSA, alla valutazione dello stato di salute e agli impatti sulla sicurezza del lavoro.
Ulteriori dettagl...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina del lavoro notturno riguarda la prestazione resa nel periodo notturno (fascia di almeno 7 ore consecutive tra la mezzanotte e le 5 del mattino) da parte del lavoratore che, in detto frangente, svolga in mod..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.