
giovedì 20/11/2025 • 12:42
È stata pubblicata in GUUE la decisione relativa alla firma, a nome dell’Unione, e all’applicazione provvisoria del protocollo di modifica dell’accordo tra l’UE e la Confederazione svizzera sullo scambio automatico di informazioni finanziarie.
redazione Memento
Nella Gazzetta Ufficiale dell’UE del 20 novembre 2025 è stata pubblicata la decisione n. 2025/2325 del Consiglio del 10 ottobre 2025, relativa alla firma e all’applicazione provvisoria del protocollo di modifica dell’accordo tra l’Unione Europea e la Confederazione Svizzera sullo scambio automatico di informazioni finanziarie per migliorare l’adempimento fiscale internazionale.
Il protocollo di modifica amplia l’ambito di applicazione della comunicazione per il CRS per includervi nuovi prodotti finanziari digitali, quali i Prodotti Specificati di Moneta Elettronica e le Valute Digitali della Banca Centrale, introducendo nel contempo obblighi di comunicazione più dettagliati e procedure rafforzate di adeguata verifica in materia fiscale. Introduce, inoltre, disposizioni in materia di assistenza reciproca nella riscossione delle imposte dirette e indirette tra l’Unione e la Svizzera e aggiorna i riferimenti alla legislazione in materia di protezione dei dati delle parti contraenti.
Al fine di garantire che le modifiche del CRS si applichino dal 1° gennaio 2026 in linea e reciprocità con lo standard globale e il corrispondente diritto dell’Unione e per facilitare l’avvio dei lavori del comitato congiunto, le modifiche previste dal protocollo di modifica in relazione ad alcuni articoli dell’accordo, alcuni allegati dell’accordo e alcune dichiarazioni dovrebbero essere applicati in via provvisoria in attesa dell’entrata in vigore.
Fonte: Decis. UE 10 ottobre 2025 n. 2025/2325 (GUUE 20 novembre 2025)
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Com. Stampa 14 novembre 2025, la Commissione Europea ha proposto una cooperazione rafforzata tra EPPO, OLAF e gli Stati membri allo scopo di combattere..
redazione Memento
Approfondisci con
Con il DM 20 luglio 2023, è stata eliminata la Svizzera dalla black list delle persone fisiche. Tale variazione avrà effetti dal 1° gennaio 2024 e modifica radicalmente l'elenco stilato nel 1999 che evidenziava gli Stati..
Eugenio Condoleo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.