
lunedì 24/11/2025 • 06:00
Il Decreto Correttivo IRPEF-IRES, approvato in via definitiva dal CdM il 20 novembre 2025, consente l’ammissione al regime di adempimento collaborativo anche in assenza di certificazione TCF per le domande presentate nei periodi d’imposta 2024-2025. In tali casi, la certificazione deve essere prodotta entro il 30 settembre 2026; in caso contrario, è prevista l’esclusione dal regime.
Ascolta la news 5:03
L’articolo 14 del Decreto Correttivo IRPEF-IRES, approvato in via definitiva dal CDM il 20 novembre 2025, ha stabilito una deroga temporanea al fine di facilitare l’accesso al regime di adempimento collaborativo. Per le domande presentate nei periodi d’imposta 2024 e 2025, i contribuenti possono essere ammessi anche se, al momento della richiesta, non dispongono ancora della certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (il cosiddetto Tax Control Framework, TCF).
La certificazione resta però un requisito imprescindibile, il cui adempimento è stato semplicemente differito (la certificazione dovrà essere prodotta entro il 30 settembre 2026 ed il mancato rispetto di tale termine comporterà l’esclusione dal regime). La misura, concepita come un ponte normativo, anticipa i benefici della collaborazione rafforzata senza abbassare lo standard qualitativo dei presidi interni. Per le imprese si apre una finestra utile, ma impegnativa: l’adesione può avvenire subito, a patto di pianificare un percorso di certificazione rigoroso, con governance chiara e tempistiche compatibili con la scadenza fissata.
L’essenza della norma: ammissione ora, certificazione poi
L’articolo 14 introduce una semplificazione di accesso circoscritta nel tempo. Durante il biennio 2024-2025, l’Ammin...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Il Tax Control Framework si evolve da requisito per l’adempimento collaborativo a strumento strategico per tutte le imprese che mirano a una gestione fiscale più trasparente ed efficiente. Il recente decreto delegato n. ..
Daniele Sabatini
- Avvocato - Senior Counsel a WST Law & Tax FirmRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.