
lunedì 24/11/2025 • 06:00
Dal modello T-shaped, che unisce competenze verticali su una specifica materia e altre più trasversali, ai profili π-shaped, M-shaped, W-shaped o comb-shaped, che intrecciano più domini di specializzazione verticale e soft skills sempre più solide, si stanno riscrivendo le mappe dell’apprendimento, del lavoro e della leadership contemporanea.
Ascolta la news 5:03
La fine delle competenze monolitiche?
Per molto tempo la professionalità è stata associata soprattutto alla verticalità, intesa come competenza approfondita su una materia specifica (modello I-shaped). L’ingegnere che parla il linguaggio delle formule, l’avvocato che vive tra codici e sentenze, il medico che affina diagnosi e protocolli. Ognuno, padrone del proprio lessico, ha costruito la propria autorevolezza su un sapere verticale, ma i cambiamenti degli scenari di lavoro, la rivoluzione digitale e la complessità dei sistemi hanno spinto le professioni oltre la specializzazione pura, rendendo indispensabili nuove abilità, competenze ed esperienze da saper collegare e utilizzare in contesti diversi.
È in questo contesto che, tra gli anni Novanta e i primi Duemila, si afferma il modello T-shaped (letteralmente ‘a forma di T’), nato negli ambienti del design thinking e analizzato successivamente da grandi organizzazioni nei propri modelli di competenza e di organizzazione del lavoro. La linea verticale della “T” rappresenta la competenza tecnica (su una specifica materia), mentre quella orizzontale identifica varie capacità, tra cui quella di collaborare, comunicare e comprendere prospettive diverse.
Oggigiorno, la velocità dell’innovazione, l’ibridazione dei ruoli e l’automazione dei processi spingono l’attenzione verso profili sempre...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.