
martedì 18/11/2025 • 11:30
Il Provv. AE 17 novembre 2025 aggiorna le istruzioni del Modello AA5/6 per garantire maggiore presidio sulle comunicazioni relative a fusioni, trasformazioni, estinzioni e soprattutto sui cambi di rappresentante legale.
redazione Memento
Con il Provv. AE n. 189273 del 21 dicembre 2009, è stato approvato il modello AA5/6 che i soggetti diversi dalle persone fisiche, non obbligati alla dichiarazione di inizio attività IVA, devono utilizzare per la domanda di attribuzione del codice fiscale, per la comunicazione di variazione dati e per la comunicazione delle avvenute fusioni, concentrazioni, trasformazioni ed estinzioni, con le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. Al fine di garantire un maggiore controllo e presidio del processo di attribuzione del codice fiscale e di variazione dei dati precedentemente comunicati da parte dei citati soggetti, sono state disciplinate specifiche modalità di presentazione del modello AA5/6 (Provv. AE 17 novembre 2025 n. 491453).
In particolare, con il Provv. AE 17 novembre 2025 è previsto che in caso di variazione del rappresentante legale del soggetto diverso dalla persona fisica tenuto alla presentazione del modello AA5/6, quest'ultimo debba essere presentato esclusivamente presso l'ufficio dell'Agenzia nella cui circoscrizione ha sede il domicilio fiscale del soggetto dichiarante, oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o Posta elettronica certificata (PEC), ovvero tramite apposito servizio web disponibile nell'Area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Al modello devono essere allegati i documenti comprovanti le informazioni anagrafiche dell'ente e del nuovo rappresentante legale, nonché una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, nella quale il sottoscrittore dello stesso attesti la propria qualità di rappresentante.
Il presente provvedimento, pertanto, approva le nuove istruzioni allegate al modello AA5/6 che, a partire dal 18 novembre 2025, sostituiscono quelle adottate con il Provv. AE n. 189273 del 21 dicembre 2009.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.