
martedì 11/11/2025 • 06:00
Pubblicata lo scorso ottobre la versione aggiornata delle FATF Recommendations 2025. Il documento nel corso dell’anno è stato aggiornato in diverse occasioni recependo e illustrando la recente prassi applicativa richiesta a livello internazionale degli standard richiesti per adempiere agli obblighi AML/CFT.
Ascolta la news 5:03
Le FATF Recommendations (note anche come Raccomandazioni GAFI, Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale) sono degli standard internazionali elaborati per prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Le 40 Raccomandazioni sono utilizzate per scopi bene precisi quali: guidare i governi nella creazione di leggi e regolamenti efficaci contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo; fornire criteri comuni per la vigilanza su banche, assicurazioni, intermediari finanziari e altri soggetti obbligati (notai, avvocati, immobiliari, ecc.); favorire la cooperazione internazionale tra le autorità (polizia, magistratura, unità di informazione finanziaria) e stabilire sistemi di trasparenza sulla titolarità effettiva delle società e dei trust.
Le modifiche apportate nel febbraio 2025
Durante la Plenaria del 19-21 febbraio 2025, la FATF ha approvato modifiche alle sue “Recommendations” tese in particolare a favorire l’inclusione finanziaria e a rafforzare l’approccio basato sul rischio (risk-based approach).
In particolare, le modifiche hanno riguardato la Recommendation 1 (R.1) di base sull’approccio basato sul rischio; le note interpretative (Interpretive Notes) collegate a R.1, alla Rec...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la pubblicazione delle Raccomandazioni sull'esercizio di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, la Banca d'Italia condivide ana..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.