
giovedì 06/11/2025 • 06:00
L'art. 23 del cd. Collegato Lavoro consente di azionare fino a un massimo di 60 rate in caso di dilazioni amministrative INPS o INAIL non riguardanti debiti in carico agli agenti di riscossione. Con oltre 8 mesi di ritardo, è arrivato il Decreto attuativo.
Ascolta la news 5:03
Espressioni di massimo giubilo.
Con qualche giorno di ritardo (suvvia, non polemizziamo) è finalmente stato pubblicato il Decreto attuativo a firma congiunta dei Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'Economia e delle Finanze in attuazione dell'art. 23 del cd. Collegato Lavoro (L. 203/2024, entrata in vigore il 12 gennaio 2025).
Parliamo di un Decreto che consegna le chiavi di lettura per poter chiedere all'INPS ed all'INAIL in fase amministrativa la dilazione dei debiti contributivi per massimo 60 rate (escludendo la riscossione coattiva a cura dell'Agenzia deputata).
Sigla e cominciamo.
L'art. 23 del Collegato Lavoro
Partiamo dalla già citata L. 203/2024, il cui art. 23 esordisce concedendo una nuova “Dilazione del pagamento dei debiti contributivi”. Sanciva il Legislatore “A decorrere dal 1° gennaio 2025, l'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) possono consentire il pagamento rateale dei debiti per contributi, premi e accessori di legge a essi dovuti, non affidati per il recupero agli agenti della riscossione, fino al numero massimo di sessanta rate mensili, nei casi definiti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sia la dilazione di pagamento INPS fino a 60 rate introdotta dal cd. Collegato Lavoro, sia il contributo per le mamme lavoratrici con due o più figli risul..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.