Dalla riforma dell'art. 2086 c.c. del 2019, l'imprenditore che opera in forma societaria o collettiva ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa. Questo obbligo è stato certamente pensato per rilevare tempestivamente eventuali crisi di impresa, ma il suo ambito di applicazione non si esaurisce lì, cercando invece, di fatto, di spingere gli imprenditori e amministratori ad adeguare la piccola e media impresa alle best practice di quelle di grandi dimensioni.
La materia è stata esplorata in profondità dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che ha individuato alcune importanti variabili che caratterizzano un assetto adeguato, segnalando (tra le tante altre cose) come sia importante tenere a mente il rapporto tra le unità lavorative rispetto ai compiti ad esse assegnati, l'analisi dello stile di leadership - a cui si ricollega il tema delle deleghe interne all'azienda -, ed i sistemi operativi che permettono l'integrazione tra le attività aziendali, come ad esempio i sistemi informativi, di comunicazione o di gestione del rischio. Nell'impresa dove l'imprenditore comanda su tutto, l'imprenditore risponde di tutto, penalmente, civilmente e fallimentarmente; laddove invece l'imprenditore si struttura, la struttura lo protegge.
Ma cosa...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La procedura semplificata per le PMI consiste in una serie di indicazioni e schede attuative per facilitare la predisposizione di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) e di un Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro..
Cipriano Ficedolo
- Avvocato penalista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.