
mercoledì 05/11/2025 • 15:00
Da molte parti si parla di Governance, ma di cosa si tratta esattamente? La Governance è il sistema con cui un'impresa viene diretta, controllata e gestita. Ogni impresa lo è, non tutte, però, adeguatamente. Nel silenzio del legislatore, quasi 25 anni di 231 hanno prodotto metodi che possono essere il perno su cui costruire adeguati assetti organizzativi, e una visione della PMI più strutturata e pronta al futuro.
Ascolta la news 5:03
Dalla riforma dell'art. 2086 c.c. del 2019, l'imprenditore che opera in forma societaria o collettiva ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa. Questo obbligo è stato certamente pensato per rilevare tempestivamente eventuali crisi di impresa, ma il suo ambito di applicazione non si esaurisce lì, cercando invece, di fatto, di spingere gli imprenditori e amministratori ad adeguare la piccola e media impresa alle best practice di quelle di grandi dimensioni.
La materia è stata esplorata in profondità dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che ha individuato alcune importanti variabili che caratterizzano un assetto adeguato, segnalando (tra le tante altre cose) come sia importante tenere a mente il rapporto tra le unità lavorative rispetto ai compiti ad esse assegnati, l'analisi dello stile di leadership - a cui si ricollega il tema delle deleghe interne all'azienda -, ed i sistemi operativi che permettono l'integrazione tra le attività aziendali, come ad esempio i sistemi informativi, di comunicazione o di gestione del rischio. Nell'impresa dove l'imprenditore comanda su tutto, l'imprenditore risponde di tutto, penalmente, civilmente e fallimentarmente; laddove invece l'imprenditore si struttura, la struttura lo protegge.
Ma cosa...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La procedura semplificata per le PMI consiste in una serie di indicazioni e schede attuative per facilitare la predisposizione di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) e di un Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro..
Cipriano Ficedolo
- Avvocato penalista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.