
venerdì 31/10/2025 • 06:00
Vengono definite le linee guida in materia di imposizione minima globale, introdotta con D.Lgs. 27 dicembre 2023 n. 209, per la compilazione della Comunicazione Rilevante.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il DM 16 ottobre 2025 (di recepimento della Direttiva UE 14 aprile 2025 n. 2025/872) ha recepito il modello standard di Comunicazione Rilevante relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (DAC 9).
Il Modello ha l'esigenza di garantire un set comune di informazioni e un approccio coerente e uniforme in tutti i Paesi che hanno implementato la Global minimum tax nel loro ordinamento: il Legislatore italiano ha deciso di adottare il medesimo modello standard anche per i gruppi nazionali che sono soggetti alla GMT.
Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato le linee guida in materia di imposizione minima globale e il Modello contiene i dati individuati dal Quadro Inclusivo sul BEPS il 17 luglio 2023 (Tax Challenges Arising from the Digitalisation of the Economy - GloBE Information Return).
Le linee guida fanno riferimento al modello che identifica i dati rilevanti ai fini GMT, ossia i dati e le informazioni di cui un'Amministrazione fiscale ha bisogno per eseguire un'adeguata valutazione del rischio e per valutare la correttezza dell'obbligazione tributaria dei gruppi multinazionali o nazionali in scope.
I gruppi multinazionali e nazionali compilano i dati della Comunicazione Rilevante sulla base delle Regole OCSE e del relativo Co...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.